Ciao a tutti cari amici del Romantic da Andrei e #Gardavisitor!
Data la temperatura già estiva non potevo farmi mancare un bel giretto al Lago.
La scelta è caduta su Lazise, bellissimo paese a pochi chilometri da Bardolino e Cavaion.
Lo sapevate che Lazise è considerato il “Primo Comune d’Italia?
L’ Onore gli è stato concesso dall’imperatore Ottone II il 07 Maggio del lontano 983.
Nel corso dei secoli seguenti, nonostante una lunga scia di occupazioni diverse, Lazise ha sempre mantenuto una certa dose di autonomia.

Per visitare Lazise, potrete scegliere di entrare da una delle famose porte medievali come la porta San Zeno, Cansignorio oppure la porta del Lion.
Il mio consiglio personale è quello di entrare da Porta del Lion, perché si può ammirare la strada d’accesso circondati da tantissimi fiori.

Dopo solo qualche viuzza caratteristica, magari con un breve pit stop in una delle gelaterie del corso, troveremo la Dogana Veneta insieme al primo scorcio di Lago.
Li vicino potrete ammirare la Chiesa di San Nicolò che fiancheggia il porto commerciale e sbircia sulla camminata al Lago verso il Castello Scaligero. A Lazise ogni angolo, ogni anfratto vale la pena d’esser vissuto.
Tra gli eventi, vi consiglio di non farvi mancare la “Festa dell’Ospite” a fine agosto in concomitanza la “Cuccagna del Cadenon”.
Tra i vari primati di Lazise c’è anche quello per l’afflusso turistico della riviera gardesana con ben 3.5 milioni di turisti l’anno.
In conclusione, Lazise è un posto assolutamente da visitare se si sta pensando ad una vacanza sul Lago di Garda.

Come al solito vi dedico qualche scatto fatto nella sua quotidianità.